Essere giudicati blocca ma sappi che è una cosa che accade a chi fa qualcosa di diverso dalla massa. Il giudizio è il modo con cui cercano di trattenere al loro livello. Se vuoi realizzarti a pieno devi capire la mentalità con cui devi ascoltare i giudizi delle persone intorno a te.
Prima di dirti come evitare di farti influenzare ti racconto una breve storia:
“Un giorno in un villaggio di rane ci fu una gara: l’obiettivo era quello di scalare la Torre più alta della città. La folla si radunò e la gara ebbe inizio. Le rane cominciano ad arrampicarsi ma nessuno degli spettatori credeva che le rane sarebbero riuscite a salire fino in cima. Pronunciavano commenti sfiduciati:
“È troppo difficile! Non ce la faranno mai! La Torre è troppo alta per loro!”
Molte rane cominciavano a crollare tranne un gruppetto che continuava ad arrampicarsi. Intanto la folla era sempre più scettica e continuava a vociare:
“È un’impresa impossibile! Cadranno tutte giù! Nessuna di loro ce la farà!”
Man mano le piccole rane, stremate dalla fatica, rinunciavano. Ne rimase una sola che non aveva mollato e fu l’unica ad arrivare in cima alla Torre.
Ancora increduli, tutti volevano sapere come avesse avesse fatto a raggiungere una cima così alta. Uno di loro si fece avanti e chiese alla rana qual’era il suo segreto. La rana non rispose.
Solo allora si scoprì che la vincitrice era sorda”.
No, non serve diventare sordo davvero ma è necessario depotenziare un bisogno fondamentale per ogni essere umano: il bisogno di APPROVAZIONE. L’inconscio per soddisfare questo bisogno ti impedirà di impegnarti.
Purtroppo il rifiuto fa sempre male e il bisogno di approvazione si fa sentire. Disattivarlo totalmente è impossibile ma puoi gestirlo. Ti lascio 3 suggerimenti per riprogrammare il tuo inconscio a reagire bene alle critiche e ai giudizi:
- Scegli chi ascoltare: tutti hanno sempre molto da dire ma la maggior parte non sa assolutamente nulla dei tuoi obiettivi. Come può sapere cosa è giusto per te? Inoltre molti di loro semplicemente vivono e non sono realmente coinvolti nella propria vita infatti pensano alla tua!
- Scegli cosa ascoltare: i giudizi in fondo sono consigli dati male. Chiediti se la critica ricevuta ti avvicina o ti allontana dai tuoi obiettivi: se effettivamente ti allontana, quel consiglio è utile per prendere consapevolezza sulla direzione che hai preso e a correggerla.
- Scegli la tua vita: non trovi strano che le vite delle persone siano tutte così simili? Eppure siamo tutti diversi e con gusti molto differenti. Immagina un abito su misura: sta decisamente meglio di un abito standard.
Se non prendi consapevolezza e controllo sulla tua vita ti troverai, come le pecore, a fare ciò che fanno gli altri ed è abbastanza certo che se scegli di vivere una vita standard vivrai tranquillo… MA LA FELICITÀ È UN’ALTRA COSA!